OCCHIALI DA VISTA
Vasta scelta di occhiali da vista e da sole delle migliori marche.
Presso il nostro centro trovate una vasta scelta di occhiali da vista e da sole, tutti selezionati da noi per offrire la massima qualità al giusto prezzo!
Scegliere l’occhiale giusto consente di vedere meglio e di stare meglio. Dopo l’esame della vista, eseguito dai nostri optometristi esperti, l’occhiale più adatto ad ogni necessità, al fine di garantire benessere visivo.
Occhiale per vedere da vicino
Gli occhiali per vedere da vicino garantiscono una sola distanza di utilizzo. Sono occhiali che si possono definire “statici”, in altre parole, con la correzione adeguata, si vedrà bene solo ad una determinata distanza che viene decisa insieme a noi in sala refrazione, dove effettuiamo accurati esami della vista.
Occhiale a profondità d’immagine
Gli occhiali a profondità d’immagine (detti anche “office” o “da computer”) sono occhiali più performanti, che permettono di avere sia la gradazione per vedere da vicino (nella parte inferiore dell’occhiale) sia la gradazione che permetterà di vedere nitido e a fuoco sino a 1,5/2 metri, senza nessun tipo di fastidio (come nausea o giramenti di testa) che spesso sono provocati da un errato utilizzo degli occhiali per vedere da vicino.
Gli occhiali a profondità d’immagine sono stati appositamente creato per chi ha bisogno di operare a varie distanze, ma comunque da vicino. Sono perfetto per chi lavora al computer o per chi – lavorando a casa o in negozio o in laboratorio – ha bisogno di svolgere diversi compiti a diverse distanze ma senza dover cambiare gli occhiali.
Gli occhiali office sono perfetti per lo smartworking, perché permettono di vedere bene il computer e gli appunti senza eccessivi movimenti della testa e del collo.
Occhiale progressivo
Gli occhiali progressivi sono occhiali risolutivi per le persone presbit che – con un unico paio di occhiali – potranno vedere, in maniera nitida e precisa, ad ogni distanza sia lontana che vicina, incluse le distanze intermedie (come il computer o i prezzi nelle vetrine). Dall’esterno non si nota nulla di diverso da una normale lente (la “lunetta” che si usava un tempo, per intenderci, ormai non c’è più!).
Con questo tipo di occhiale non serve più alternare l’occhiale da vicino con quello per vedere più lontano e si elimina quel fastidioso “togli e metti”.
La scelta della lente progressiva giusta
Oltre al lavoro del professionista che appronta l’occhiale, che prende le misure e determina le diottrie giuste, è determinante la scelta della geometria della lente progressiva. Solamente nei centri ottici all’avanguardia e più professionali come il nostro, si trovano le lenti di migliore qualità che – insieme alla nostra trentennale esperienza supportata da molti anni di studio e dal nostro aggiornamento continuo – riescono a trovare l’equilibrio giusto per la lente perfetta.
Il nostro centro Ottico Maloni è riconosciuto da due delle più grandi ditte produttrici di lenti progressive al mondo: Rodenstock, pionieri nel campo della visione dal 1877, Hoya ed Essilor, leader mondiale nella produzione di lenti. Solo così siamo sicuri di dare ai nostri clienti un servizio adeguato per ogni esigenza, con la professionalità e la competenza che ci contraddistingue da più di 30 anni.
Per chi non ama indossare occhiali da vista, presso l’Ottico Maloni, potrà trovare anche una vasta scelta di lenti a contatto.
I difetti visivi
Quando viene riscontrato un difetto visivo è importante trovare la soluzione giusta per correggerlo ed evitare un peggioramento. Per questo è importante rivolgersi al proprio ottico ed individuare insieme lo strumento correttivo adatto.
I difetti della vista sono causati da delle “anomalie ottiche”, ovvero alterazioni del nostro apparato visivo che, in base alla loro gravità, si distinguono in aberrazioni di alto ordine e aberrazioni di basso ordine. I difetti di basso ordine possono tutti essere corretti con occhiali, lenti a contatto o chirurgia refrattiva. I difetti di alto ordine, invece, si controbilanciano con strumenti innovativi appositi.
La corretta visione di oggetti e persone, vicini e lontani, è dovuta al perfetto posizionamento dei raggi di luce sulla retina: questo avviene in un occhio “sano” definito “emmetrope”. Quando i raggi luminosi si fermano prima o dopo la retina ci troviamo in presenza di difetti refrattivi, detti ametropie.
Miopia
La miopia è un difetto della vista molto comune ed è causato da un eccesso di potere del sistema visivo. Si presenta con l’incapacità di mettere a fuoco persone e oggetti da lontano, provocando un “defocus”. Il bulbo oculare allungato è la causa primaria della miopia: i raggi di luce non raggiungono la retina ma si fermano antistante ad essa causando lo sfocamento delle immagini lontane. Un ulteriore causa è la cornea eccessivamente curvata.
Ipermetropia
L’ipermetropia è il difetto della vista opposto alla miopia. Il bulbo oculare corto e la minore curvatura della cornea sono le principali cause di questo vizio visivo. Quando il bulbo oculare è troppo corto i raggi di luce superano la retina fermandosi dietro ad essa.
Astigmatismo
L’astigmatismo è caratterizzato dalla presenza di due punti di fuoco diversi che non consentono la visione nitida dell’intera immagine. Siamo in presenza di un’alterazione visiva sia da vicino che da lontano in quanto i raggi di luce si fermano in zone diverse della retina. Può manifestarsi in contemporanea alla miopia, all’ipermetropia e alla presbiopia.
Presbiopia
La presbiopia non viene considerata un difetto della vista ma una condizione fisiologica che insorge dopo circa i 45 anni di età causando un defocus nella visione prossimale. Può essere connessa a situazioni di precedente miopia, ipermetropia e astigmatismo ed è causata dalla perdita di elasticità del cristallino, che non potrà eseguire correttamente le sue funzioni.