OCCHIALI DA SOLE
Vasta scelta di occhiali da sole e da vista delle migliori marche.
Presso il nostro centro trovate una vasta scelta di occhiali da sole e da vista, tutti selezionati da noi per offrirvi la massima qualità al giusto prezzo!
É estremamente importante indossare un “buon” paio di occhiali da sole con lenti di qualità per proteggere gli occhi dai raggi UV, così come proteggiamo la nostra pelle. I raggi UV, ovvero i raggi ultravioletti emessi dal sole, si dividono in tre categorie:
- i raggi UVC: sono i raggi più deleteri per la salute dell’uomo ma vengono bloccati dallo strato dell’ozono che gli impedisce di raggiungere la superficie terrestre;
- i raggi UVA e UVB: raggiungono entrambi la Terra, in quantità diverse, penetrando all’interno dei nostri occhi;
Il nostro apparato visivo, per proteggere la sua parte più importante, la retina, assorbe i raggi UV, ma in questo modo rischia di essere sottoposto a danni alla cornea (le cosiddette “cheratiti”, infiammazioni della cornea, da trattare tramite un approfondito esame oculistico) oppure al cristallino (facendolo “invecchiare” prima del tempo e anticipando così il percorso di creazione della cataratta, anch’essa da valutare e risolvere tramite il medico oculista).
Per questo, la protezione solare data dalle lenti degli occhiali da sole è importante per bloccare le radiazioni nocive e consigliamo inoltre di leggere l’indice Uv (UV Index) ormai sempre presente nelle previsioni Meteo.
Indossare un “buon” paio di occhiali da sole aiuta a proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti. Ce ne sono di varie categorie: quelli acquistati nei negozi di ottica riportano sempre il livello di protezione, solitamente nelle stanghette. Maggiore quantità di luce fanno passare, minore sarà il loro effetto di scurimento.
Le 5 categorie di occhiali da sole sono le seguenti:
- categoria 0: lenti oscurate al minimo che consentono il passaggio della luce all’80-100%;
- categoria 1: lenti lievemente oscurate che consentono il passaggio del 43-79% della luce;
- categoria 2: lenti mediamente oscurate che permettono al 18-42% della luce di oltrepassarle;
- categoria 3: lenti scure che consentono il passaggio della luce all’ 8-17%;
- categoria 4: lenti molto scure che permettono il passaggio del 3-7% della luce.
Altri “optional” degli occhiali da sole possono essere:
- la polarizzazione, un effetto che riduce l’effetto di abbagliamento, tramite l’utilizzo di uno speciale filtro all’interno della lente. Questa lente è particolarmente indicata per la guida, per le giornate in spiaggia o in montagna.
- il fotocromatismo, un effetto che permette alla luce di aumentare il proprio effetto di scurimento nel momento in cui viene “toccata” dai raggi UV.